MERMAIDS di Richard Benjamin (1990)

mermaids.jpg

TEATRO INDIA | - 21.30

MERMAIDS

Sirene (Usa - 1990, 110’)
con Cher, Winona Rider, Cristina Ricci, Bob Hoskins,
Sceneggiatura di 
Patty Dann, June Roberts

Regia di Richard Benjamin


VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO

 

1963. Rachel Flax (Cher) è una madre single che trascina nelle sue peregrinazioni per l'America le due figlie: Charlotte (Winona Ryder), adolescente in crisi mistica che vuole farsi suora, e la piccola Kate (Christina Ricci), aspirante nuotatrice olimpionica. L'incontro con Lou (Bob Hoskins) stravolgerà l'equilibrio di una famiglia tutta al femminile.

Commedia americana fino all'osso sui tumulti interiori e l'importanza della stabilità fisica ed emotiva, tratta dall'omonimo romanzo di Patty Dann. Il regista Richard Benjamin punta in alto, tentando una fusione tra il registro comico e quello drammatico (che non funziona) e accennando al parallelismo tra un paese allo sbando (l'assassinio del presidente John Kennedy) e una situazione familiare travagliata. Ma le ambizioni restano sulla carta: il risultato è un film piatto e banalotto, ravvivato solo dall'interpretazione di Cher (che sui titoli di coda si esibisce nella cover di The Shoop Shoop Song (It's in His Kiss)) e dalla presenza di Bob Hoskins. Winona Ryder fu (ingiustamente) candidata al Golden Globe come migliore attrice non protagonista. Debutto sul grande schermo per Christina Ricci.

TEATRO INDIA

 Lungotevere Vittorio Gassman, 1  | Roma

INGRESSO GRATUITO
INIZIO PROIEZIONE 21.30


I biglietti saranno disponibili in loco a partire  dalle ore 20.00 fino a esaurimento posti.
Non è consentito l’ingresso nell’arena a proiezione iniziata. Sarà comunque consentito l’accesso agli spazi esterni del Teatro.