LA JETÉE di Chris Marker (Francia 1962, 28’)

23 LUGLIO - 23.00
 

LA JETÉE

di Chris Marker (Francia 1962, 28’) musicato dal vivo dal fisico e artista Josè Angelino e il compositore e performer Simone Pappalardo.

Il fisico e artista Josè Angelino e il compositore e performer Simone Pappalardo musicano dal vivo, La jetee, film capolavoro di Chris Marker del 1963, animando in tempo reale alcuni strumenti musicali d'invenzione e installazioni sonore elettromeccaniche ispirate al film.

La jetee, film inserito nel The Top 50 Greatest Films of All Time redatta dal British Film Institute, è un montaggio di immagini fisse, una sequenza di fotografie che racconta una storia di fantascienza. La trama del film, che ha ispirato i più grandi registi del genere,viene narrata da una voce fuori campo.

Questa rimusicazione, che fa uso, come detto di installazioni sonore ispirate dalle ambientazioni del film e di field recording registrati con attrezzature disegnate appositamente dagli stessi performer, si basa su una partitura puntuale, aperta, in alcuni momenti, all'improvvisazione.

INGRESSO LIBERO  (senza prenotazione)

Inizio proiezioni ore 21.30 (salvo i giorni dove è prevista la doppia proiezione alle ore 21 e alle ore 23)

I biglietti saranno disponibili in loco a partire dalle ore 20:30 fino a esaurimento posti.
Non è consentito l’ingresso nell’arena a proiezione iniziata. Sarà comunque consentito l’accesso agli spazi esterni del Teatro.


TUTTI I FILM SONO PROIETTATI IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO

ALL ITALIAN FILMS HAVE ENGLISH SUBTITLES

Film Society © 2020