DEMAIN EST À NOUS di Gilles de Maistre (2019)
 

il futuro siamo noi.jpeg

CASETTA ROSSA | 22 LUGLIO - 21.30


DEMAIN EST À NOUS 

Il futuro siamo noi  (Francia, 2019 - 84')

Regia di Gilles de Maistre


VERSIONE ORIGINALE SOTTOTITOLATA IN ITALIANO
 

Il documentario dà voce ai bambini di tutto il mondo impegnati in cause umanitarie.

Sinossi

Il futuro siamo noi, film diretto da Gilles de Maistre, è un documentario che racconta la storia di un gruppo di bambini, che insieme combattono per opporsi alla violenza. Sono José, Arthur, Aïssatou, Heena, Peter, Kevin e Jocelyn, tutti giovanissimi, eppure non troppo piccoli per reagire alle ingiustizie. Dimostrando il loro coraggio sono diventati un esempio per i loro coetanei, ai quali hanno raccontato il loro punto di vista sul lavoro minorile, sullo sfruttamento, sui matrimoni forzati, sui danni ambientali e sulla povertà nel mondo.
La volontà di affrontare - non solo nel teorico - questi temi così caldi è arrivata quando loro per primi sono stati vittime di questi soprusi o hanno assistito a queste sopraffazioni. Si sono uniti da una parte all'altra del mondo, dall'India al Perù e dalla Bolivia fino alla Guinea, non tralasciando quelli che sono definiti "paesi privilegiati", come gli Stati Uniti.
Sono proprio i bambini a parlare nel film di come hanno deciso di unirsi per cambiare qualcosa e lottare tutti insieme per un futuro che possa definirsi tale.

CASETTA ROSSA

Parco Cavallo Pazzo - via G. B. Magnaghi, 11 | Roma
 

INGRESSO GRATUITO

INIZIO PROIEZIONI 21.30

CONTROLLA IL PROGRAMMA